19 aprile 2011

Bambole a Roma: ok, parliamo di acquisti! - parte 1 -

Dato che la mia collezione è molto "emotiva" , nel senso che compro quello che mi attrae, è anche molto variegata e spazia tranquillamente dal vintage al moderno, dal pezzo pregiato alla semplice playline. Acquisto quindi sia nei negozi di giocattoli ( prevalentemente playline e collectible ), nei mercatini dell' usato ( quando sono fortunata tanto vintage, e in genere tanto anni 80-90 )  e su internet in particolare ebay ( e qui trovo davvero di tutto! ). Ma i miei acquisti più soddisfacenti, quelli goduriosi quelli che non ti importa quanto spendi ma conta solo che finalmente è tuo... sono quelli fatti nelle convention! 
Sono belli perchè non sai assolutamente cosa troverai e cammini tra i banchi sotto l' effetto "paese dei balocchi"
sono belli perchè vedi ed hai subito l' oggetto del desiderio tra le tue mani e lo miri e lo rimiri finche soddisfatta non paghi, 
sono belli perchè chiacchieri con una persona che non è un commerciante o il monitor di un computer, ma una persona che ha la tua stessa passione ed è bello scambiarsi pareri, idee, suggerimenti, 
sono belli perchè a fine giornata e con i piedi distrutti, dopo aver fatto tetris per infilare tutto in macchina, torni a casa carica di scatole e comincia a scartare tutto, aprire tutto rimirare tutto come se fosse il giorno di Natale di quando eri piccina ed avevi un sacco di doni e non sapevi da quale cominciare! CHE BELLO!

detto ciò, che mi sono comprata di tanto bello questo 10 aprile? partiamo dalle bambole! Ken Shave & Sport:

Parliamone! Ken appena uscito era tremendo sedanone privo di appeal... non riesco a capire come mai, dato che all' epoca di bei fustacci da prendere a modello ce n' erano; che dire di Gregory Peck ( mamma mia che bello! ) Montgomery Clift, Paul Newman ( solo per citarne alcuni! ) 

Poi negli anni settanta la Mattel aggiusta il tiro e propone un Ken decisamente più belloccio e fustaccio. Ma negli anni 80 il crollo... se per Barbie prendono a modello la bellissima Farrah Fawcett, per Ken l' intento era buono: Robert Redford 


...ma dopo il primo Ken superstar, bello, sorridente e mascellone, gli esemplari successivi sono un ritorno alla sagra del sedano... Tra cui questo Sport & Shave. L'ormone è calato di nuovo, ma nonostante ciò, questo Ken era da tempo nella mia whish list! Si tratta di uno dei primi Ken che si radono. Nella confezione è incluso un pennarello "speciale" con cui disegnare la barba al bambolotto. Poi con il rasoio di gomma piuma, imbevuto nell' acqua, il pennarello scompare per dare l' effetto rasatura. Ho preso il Ken inbox, ma sinceramente dopo 30 anni non credo che il pennarello "magico" funzioni ancora, quindi evito di provare sul mio. 
Il viso è quello del Ken Superstar, ma anzichè avere i capelli scolpiti nel vinile, li ha impiantati. Le braccia sono quelle di Big Jim ( lui si che era un bel pezzo di bambolotto! ) così come il modo di articolare la vita. Tutte queste caratteristiche fanno di lui un pezzo quasi unico, anche perchè non credo sia stato più replicato ( forse fatta eccezione di All star Ken del 1981 che però ha diverse differenze a cominciare dai capelli )

e dopo un Ken d'annata ho preso il più recente Ken Basic nella versione jeans. Dopo aver creato il corpo model muse per Barbie, ( più longilineo e in posa statica ) ora è stato proposto nella versione maschile. Questo Ken è decisamente effemminato, in perfetta sintonia con i canoni estetici di oggi che vogliono l' uomo impomatato e con le sopra ciglia fatte... 


Per quanto riguarda Barbie, ho trovato la tanto desiderata My First Barbie del 1980.


E' una bambola studiata per le più piccine e quindi facile da vestire. Adoro i suoi abitini, la trovo deliziosa! Solo un dubbio mi attanaglia; ma che scarpe ha veramente? Perchè nelle pubblicità appare sempre con le open toe gialle, ma la mia nella scatola ha le ankle strap... E' giusto così o c' è stato un maneggiamento? eppure era tutto chiuso in busta... mah!  
il resto alla prossima puntata!

3 commenti:

  1. Anch'io la ho e ha le ankle strap, fidati!
    Bel blog, molto informativo, hai fatto anche un reportage sui vari cavalli di Barbie, per caso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver dissipato il dubbio! Un post sui cavalli di Barbie? Mi hai dato un' idea!

      Elimina
  2. Prego! Se lo farai, mi farai felice e di materiale ce n'è parecchio da trattare!

    RispondiElimina