Le Fashion Doll rappresentano la donna perfetta; bellissima, magrissima, chioma folta e sorriso splendente e con un guardaroba da urlo. Spesso viene creato loro una realtà virtuale che la vede protagonista vincente nella sua vita da favola e con tutto quello che desidera di materiale.
Barbie ovviamente incarna alla perfezione questo modello, ma anche nella realtà non mancano donne che vivono una vita da bambola.
Per esempio le top model rappresentano un pò quella realtà dorata che la bambola propone; bellezza, ricchezza e fama. Allora perchè non invertire i ruoli ed invece fare di una bambola la modella, fare della modella una bambola? Nei primi anni 90 ci ha pensato la Hasbro creando le bambole delle tre supermodel del decennio; Naomi Campbell, Claudia Schiffer e Karen Mulder.
Per l' occasione viene creato un mold specifico per ognuna delle tre e un outfit da gran sera. Le intenzioni buone... peccato la realizzazione! Le bambole non solo non sono somiglianti, ma pure parecchio brutte...non sono bambole da collezione, ma semplici playline per questo il corpo utilizzato non è altro che quello della bambola Sindy e la qualità degli abiti dozzinale.
Anche la Mattel ha fatto una top model utilizzando il corpo model muse; si tratta di Heidi Klum testimonial per 12 anni del marchio Victoria's secrets
ma c' è invece chi prende una modella come sua musa e plasma una bambola sulle sue fattezze... Jason Wu per creare le sue mi..rabolanti Fashion Royalty. secondo il mio modesto parere potrebbe essersi ispirato alla Top Model Janice Dickinson ... la foto qui sotto mette a confronto una dolla della Integrity Toys e la modella... identiche!!!! Labbra carnose, occhi da gattona e make up aggressivo. Chissà se è un caso...