19 novembre 2012

Truly Outrageous!


Negli anni ottanta era di moda creare una serie di cartoni animati che supportasse le vendite di giocattoli. Per esempio la Mattel, ispirandosi a Conan il Barbaro da vita a He-man e ai Masters of Universe, una serie di action figures cui è realizzata una serie di cartoons.La stessa sorte per la Principessa del potere She-ra e per una serie di bambole e pupazzi sempre Mattel come Lady Lovely Looks, i Popples e Iridella.






Non solo la Mattel utilizza i cartoni animati come strumento marketing, anche la Hasbro che nel 1985 lancia sul mercato una nuova bambola: si chiama Jem ed è una Pop Star che canta in una girl band, le Holograms. Le loro antagoniste sono le perfide Misfits capeggiate da Pizzaz. 



Nella serie Tv, l’esuberante Jem è in realtà Jerrica che riesce a trasformarsi grazie agli ologrammi prodotti da Sinergy, un computer creato dal defunto padre di Jerrica. Quest’ultima si trasforma per cantare con le Holograms per riuscire a salvare la casa discografica dalle mire di Eric Raymond che vuole invece produrre le Misfits.



Naturalmente per ogni personaggio c’è la sua bambola e una serie di abiti e playset per giocare alle pop star. In realtà le bambole di per se sono abbastanza bruttine inoltre hanno una misura diversa da Barbie e quindi non è possibile scambiarsi vestiti e scarpe... Mossa forse intelligente, perchè per giocare si era costretti a comprare gli altri personaggi e accessori prodotti dalla Hasbro, forse stupida perchè chi invece avrebbe preferito far interagire le proprie Barbie con Jem quest’ultima non l’ha mai comprata (è il caso della sottoscritta!)

 In realtà il cartone animato ha avuto molto più successo delle bambole grazie anche alle musiche accattivanti. Un successo che dura negli anni a giudicare dai forum, siti e persino convention che vengono tutt’ora realizzate seppur la produzione della serie sia finita nel 1987. 

Nel 2012 ecco che l’Integrity Toys realizza su licenza Hasbro una bambola di Jem con l’abito che indossa nella puntata Hollywood Jem. 


Dopo questa prima Jem l’Integrity cavalca il successo creando oltre alla classica Jem, anche altri personaggi come Jerrica, il suo ragazzo Rio Pacheco e la favolosa Sinergy! Le bambole della integrity sono notevolmente più belle che quelle Hasbro,e più somiglianti aggli splendidi disegni che si trovavano sulle scatole delle bambole.Nelle foto sottostanti si può vedere la differenza tra l' immagine, la bambola Hasbro e quella Integrity. Le foto delle bambole Hasbro sono prese dal sito Rock Jem 







Io mi sono innamorata della bambola di Sinergy che spero di potermi regalare al più presto! E spero che facciano anche le Holograms e le Misfits!  

Vi lascio alla sigla originale di Jem... Truly Outrageous!